Medici Chirurghi
LESC: l’approccio innovativo per la riduzione delle adiposità localizzate
La LipoEmulsione SottoCutanea, conosciuta come LESC, sta guadagnando popolarità, poiché tratta le adiposità localizzate in modo meno invasivo rispetto alla liposuzione tradizionale. Il dottor Kiran Degano, specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica fornisce una panoramica dettagliata di questa tecnica innovativa.
Il processo della LESC
Il dottor Degano spiega che la LESC è un trattamento ambulatoriale mirato a ridurre le adiposità localizzate di medie e piccole dimensioni. «Si va a lavorare mediante delle micro cannule con diametro di circa due millimetri, previa anestesia locale. Gli ultrasuoni vanno a distruggere la barriera delle adiposità, perciò il tessuto adiposo passa da uno stato solido a uno stato emulsionato».
L’emulsione del grasso consente un’aspirazione più agevole inducendo meno traumatismi, rendendo il recupero più rapido e meno invasivo «permette in generale di ottenere dei risultati con un minor post operatorio da parte del paziente e un recupero più veloce.» afferma Degano.
Differenze tra la LESC e liposuzione tradizionale
La LESC si distingue dalla liposuzione tradizionale perché si concentra sul grasso emulsionato, evitando danni meccanici al tessuto durante l’aspirazione. Mentre la liposuzione tradizionale richiede la rottura meccanica del tessuto adiposo con la cannula, nella LESC, la cannula emette solo ultrasuoni per trasformare il grasso da solido a liquido. Questo rende la LESC un trattamento meno invasivo e traumatico: «Il trattamento è molto meno invasivo e traumatico. Permette di avere un recupero molto rapido. Nel giro di ventiquattro/quarantotto ore i pazienti ritornano alle loro attività lavorative», commenta Degano.
Indicazioni e limitazioni della LESC
La LESC è consigliata in generale, dopo una valutazione delle condizioni di salute del paziente tramite esami del sangue e un elettrocardiogramma. Tuttavia, il dottor Degano suggerisce che la tecnica è particolarmente efficace: «Ci si propone di trattare soprattutto casi medio
medi e piccoli: c’è una durata massima, considerata intorno alle due ore. – aggiunge il dottor Degano – Viceversa si possono fare anche casi più grandi. Però, in quel caso bisogna andare in sala operatoria e il trattamento diventa più lungo, e quindi il recupero si allunga. Si uscirebbe un po’ da quelli che sono tutti i vantaggi che comporta questo genere di trattamento».
Aree di applicazione e popolarità
La LESC è adatta sia agli uomini che alle donne, adattandosi alle differenze nella distribuzione adiposa. «L’uomo solitamente viene a trattare l’addome e i fianchi. In alcuni casi trattiamo anche la ginecomastia, ovviamente soltanto quella adiposa.» spiega Degano e per quanto riguarda le donne, invece, « La zona più richiesta è quella delle culotte de cheval. Ma anche addome e fianchi, secondariamente interno coscia e nella parte alta invece le braccia».
Grazie a un recupero rapido e risultati promettenti, la LESC si presenta come una valida alternativa alla liposuzione tradizionale, offrendo il vantaggio di trattare specifiche aree del corpo con un recupero post-operatorio più veloce data la minor invasività dell’intervento.