Eventi e congressi
Tutto il grasso minuto per minuto
“Tutto il grasso minuto per minuto, tutto quello che avreste voluto sapere sul grasso… e che non vi hanno mai detto”. È il titolo dell’ incontro che si terrà al Centro Congresso Grand’Incontri di Rimini il 3 e 4 maggio 2024.
L’evento, presieduto dal Professore Giorgio De Santis, e patrocinato dalla SICPRE, è l’occasione per acquisire una visione completa e dettagliata del grasso da una prospettiva disciplinare. Sessioni, workshop e discussioni arricchite da interventi e approfondimenti di professionisti esperti del settore.
La tematica principale, ossia il grasso, verrà innanzitutto analizzata da un punto di vista normativo e storico, per poi passare alle patologie a esso connesse. Dalla ricostruzione mammaria, patologie reumatologiche autoimmuni a problemi di carattere ortopedico del ginocchio, della spalla e molto altro.
Nella giornata di sabato 4 maggio, si discuterà circa la correlazione tra il grasso e tutta una serie di pratiche. Ad esempio, il ringiovanimento delle mani, la mastoplastica totale o ibrida, la ricostruzione mammaria totale o parziale. Ci saranno anche momenti dedicati alle interazioni tra il grasso e il refinement della ricostruzione mammaria, la crioconservazione, i sostituti dermici e il lifting del volto. Senza dimenticare le modalità di trattamento del dolore cronico a seguito della mastectomia e tutto il discorso sul body contouring.
Workshop e crediti ECM
Al termine della terza e ultima sessione, è previsto “Workshop Smith and Nephew”: Il trattamento preventivo dell’infezione e deiscenza nella ricostruzione mammaria. Dopodiché verranno consegnati gli attestati e chiusi i lavori.
L’evento dà la possibilità di acquisire crediti formativi ECM. Per poterli accumulare, è richiesta una partecipazione di almeno 90% dell’attività formativa. Inoltre, è necessaria l’appartenenza ad almeno una delle professioni e discipline per le quali è stato accreditato l’evento.
Una volta completato il programma, i partecipanti devono superare una prova di verifica dell’apprendimento. Infine, si richiede la compilazione di un questionario di gradimento, necessario per raccogliere feedback.
Il convegno è organizzato anche grazie al supporto non condizionato di Revée che riconosce l’importanza di approfondire tematiche come questa, favorendo una migliore comprensione in ottica di formazione continua.