Eventi e congressi
71° congresso SICPRE
Dal melanoma alla microchirurgia, passando per la ricostruzione mammaria e il trattamento delle cicatrici, il 71° congresso nazionale Sicpre, che si terrà dal 21 al 23 settembre, affronterà una vasta gamma di argomenti cruciali nell’ambito della chirurgia plastica. Il focus principale dell’evento sarà “La chirurgia plastica del futuro: un nuovo algoritmo per la salute, formazione, etica e benessere”. Il convegno avrà luogo nella suggestiva cornice di Roma, Città Eterna, e vedrà la partecipazione di esperti nazionali ed internazionali nel campo della chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica.
Gli appuntamenti inizieranno il 21 settembre presso la sede della Pontificia Università Gregoriana a Roma. È inoltre prevista una cerimonia inaugurale alle 18:30.
Questo evento non solo offrirà l’opportunità di approfondire le tematiche fondamentali della chirurgia plastica, ma permetterà anche la presentazione di lavori scientifici e l’acquisizione di crediti ECM.
Tra i principali argomenti in discussione spiccano l’oncologia, con un focus sulla biologia dei tumori e le terapie mediche, nonché il trattamento delle ustioni, che comprenderà la terapia medica, le medicazioni avanzate e gli interventi chirurgici necessari.
Saranno altresì affrontate le nuove frontiere delle tecnologie avanzate applicate alla chirurgia plastica e il ruolo della medicina estetica in questa disciplina. L’ortoplastica, la microchirurgia, la chirurgia ricostruttiva e la vulnologia saranno argomenti centrali, con particolare attenzione alla guarigione delle ferite difficili.
La tecnologia e l’innovazione avranno un ruolo di rilievo nei convegni sull’intelligenza artificiale, l’innovazione e la ricerca in chirurgia plastica. Inoltre, sarà dato spazio all’importante discussione sull’etica, la deontologia e le responsabilità medico-legali nel campo della chirurgia plastica.
La comunicazione e il web marketing avranno un convegno dedicato, esplorando il ruolo dei social media nella chirurgia plastica. Infine, ma non meno importante, verrà trattato l’argomento delle protesi mammarie e il linfoma anaplastico.
Tra gli sponsor dell’evento figura anche Revée, azienda che s’impegna da anni nel supportare il congresso SICPRE. Stefano Borgia, CEO di Revée, sottolinea l’importanza della collaborazione tra Revée e i professionisti medici per migliorare la qualità dei prodotti «La nostra azienda è molto fiera di dare il proprio contributo a questa importante iniziativa, da diversi anni sosteniamo il congresso SICPRE. La chirurgia è sempre in continua evoluzione grazie alle tecnologie innovative da cui siamo circondati. Crediamo fortemente nell’importanza della collaborazione tra aziende come la nostra che s i occupa di dispositivi post operatori e i dottori. Solo cosi potremmo offrire i migliori prodotti a tutti i nostri pazienti»