Eventi e congressi
Attualità in ricostruzione mammaria autologa, protesica e ibrida
Dal 23 al 24 maggio 2024 si svolgerà a Fossano (CN), presso il Castello dei Principi d’Acaja, il congresso con patrocinio SICPRE “Attualità in ricostruzione mammaria autologa, protesica e ibrida”. L’evento è organizzato da Alberto Rivarossa, direttore della struttura complessa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo, che ricopre anche il ruolo di direttore scientifico del congresso.
L’evento è biennale e ha ottenuto 16 crediti formativi. Il programma del congresso copre tutti gli aspetti della ricostruzione mammaria, esaminando per ogni tecnica le evoluzioni più recenti: dall’“one stage” al parziale ritorno ai due tempi, con un ampliamento delle indicazioni della ricostruzione prepettorale “Muscle Sparing”, fino alla ricostruzione autologa con tecnica tradizionale dei lembi peduncolati, tecnica microchirurgica e autotrapianto adiposo.
Una novità dell’edizione 2024 è l’apertura dei lavori congressuali con una sessione dedicata alle relazioni presentate dagli specializzandi under 35 provenienti dalle principali Scuole di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica delle Università di Roma, Bari, Udine, Padova, Genova e altre. All’autore della relazione più incisiva verrà conferito un riconoscimento, con la valutazione di merito curata dai rappresentanti del “Capitolo PSG”, con la presidente SICPRE Stefania De Fazio e il presidente del Comitato Scientifico Alberto Rivarossa.
Il congresso è realizzato con il contributo non vincolante di Revée e conta sull’adesione della SICPRE, dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo, delle Asl CN1 e CN2, dell’Ordine dei Medici della provincia di Cuneo e del contributo della Fondazione Ospedale di Cuneo.