Eventi e congressi
Prevenzione e formazione: weekend della salute in Piemonte
Nel mese dedicato alla lotta contro il tumore al seno, sono tanti gli appuntamenti che promuovono la prevenzione e la formazione professionale. Il 18 ottobre 2024, si terrà il 9° Convegno degli Infermieri della Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta. Il 18 e il 19 ottobre si terrà invece un’iniziativa volta a sensibilizzare sull’importanza dei controlli e della diagnosi precoce con Torino Breast Days.
9° Convegno degli Infermieri della Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta
Il Salone Tartara di Casale Monferrato ospiterà “La Professione Infermieristica in Oncologia: ‘Radici’…Il Futuro“. Questo 9° Convegno degli Infermieri della Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta, aperto a un massimo di 100 partecipanti. Sarà un’importante occasione di confronto per i professionisti dell’infermieristica oncologica, che avranno la possibilità di ottenere 6 crediti ECM accreditati presso l’Agenas.
Il convegno inizierà con una serie di interventi dedicati alla formazione avanzata, con un approfondimento sui percorsi universitari e sulle necessità formative degli infermieri. Sarà anche trattato il tema dell’infermieristica di prossimità, con un focus sul progetto CONCURA. Quest’ultima iniziativa innovativa che mira a garantire la continuità assistenziale domiciliare per le terapie oncologiche.
Nel pomeriggio si terrà la presentazione dei poster in concorso. Verranno premiati, inoltre, i vincitori del Premio Associazione DaRosa ONLUS 2024. La giornata si concluderà con una tavola rotonda che discuterà le sfide future per la professione infermieristica in oncologia. Un tema sempre più cruciale nell’evoluzione del panorama sanitario.
Per iscriversi, è possibile visitare il sito www.mb-meeting.com
Torino Breast Days sulla prevenzione oncologica
Torino Breast Days si svolgerà, invece, presso la Fondazione Giovanni Agnelli a Torino. Il congresso organizzato dalla Breast Unit della Città della Salute e della Scienza di Torino discute le principali innovazioni nel trattamento del tumore mammario, partendo dalla prevenzione e dalla diagnosi fino ad arrivare alle terapie mediche, chirurgiche e radioterapiche. Esperti del settore condivideranno le loro conoscenze ed esperienze con un programma ricco di sessioni dedicate a diverse aree specialistiche.
Si parlerà anche del ruolo dell’ intelligenza artificiale nella scelta terapeutica e della gestione assistenziale post-chirurgica delle pazienti. Un elemento chiave del congresso è la formazione multidisciplinare dei futuri specialisti nelle Breast Unit.
Revée è sponsor di entrambi gli eventi che sottolineano l’importanza di una collaborazione tra il mondo sanitario e la comunità per costruire un futuro più consapevole e attento alla salute di tutti.