Eventi e congressi
4° Congresso Nazionale Diastasi dei muscoli retti addominali
Venezia farà da sfondo, il 1° dicembre, al 4° Congresso Nazionale Diastasi dei muscoli retti addominali, con un focus su: diagnosi, aspetti giuridici e trattamenti medici e chirurgici a confronto.
Il congresso si svolgerà nella Sala degli Angeli all’interno del complesso dell’Ospedale “SS. Giovanni e Paolo” di Venezia. L’argomento centrale sarà la diastasi addominale, una patologia che non rappresenta solo un problema a livello estetico, bensì spesso influisce negativamente sulla qualità della vita del paziente in termini di salute fisica e psicologica.
L’obiettivo di questo congresso è non solo quello di fornire una panoramica completa sugli elementi chiave relativi alla diastasi, ma anche di aggiornarsi e approfondire i parametri per una corretta diagnosi, il confronto tra trattamenti medici e chirurgici. Il focus sarà anche sulla prevenzione e sulla gestione di complicanze post-operatorie.
L’iniziativa è realizzata anche grazie al contributo non condizionante di Revée che affianca questo evento durante il quale professionisti del settore metteranno a disposizione le proprie conoscenze e competenze su vari aspetti della diastasi addominale.
L’evento è rivolto ad un massimo di 150 partecipanti, destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Fisiatria, Ginecologia e Ostetricia, Radiodiagnostica, Scienza dell’alimentazione e dietetica), Biologo, Dietista, Fisioterapista, Infermiere, Ostetrico/a e Psicologo.
Programma e informazioni utili
Molti gli appuntamenti in programma previsti, a partire da una main lecture su Five years follow-up after surgical repair of abdominal rectus diastasis. A prospective randomised study. Seguita da una prima sessione incentrata sulle proposte normative in merito alla diastasi dei muscoli retti addominali, su tutto quello che c’è da sapere e da fare sulla diastasi, ma anche sulle indicazioni, risultati e complicanze delle tecniche autologhe ed eterologhe. Ci sarà inoltre un focus sui trattamenti chirurgici personalizzati per i diversi quadri clinici, sull’approccio chirurgico autologo nelle diastasi patologiche e ancora su lipoaddominoplastica nella correzione delle diastasi. La sessione continua con l’approfondimento sull’utilizzo delle reti riassorbibili nella chirurgia delle diastasi e sull’impatto del modello week-surgery sull’outcome del paziente con diastasi dei muscoli retti.
Il pomeriggio si aprirà con una main lecture su Research and clinics on a new proposal for abdominal stretch marks prevention and therapy. La sessione pomeridiana, invece, si concentrerà su una serie di argomenti dalla ricostruzione laparoscopica della linea mediana dell’addome, tecnica Tesar nella riparazione della diastasi e della linea mediana e studio multicentrico internazionale su 259 pazienti con THT, analizzando i risultati clinici e funzionali dopo 2 anni, alla mommy makeover, trattamento chirurgico delle recidive e delle ernie ombelicali. Verranno inoltre affrontati i temi relativi all’approccio osteopatico pre e post- intervento, il percorso riabilitativo pre e post-chirurgico e qual è il ruolo delle associazioni di pazienti come trait d’union fra i bisogni ed assistenza.
Al termine di entrambe le sessioni, ci sarà uno spazio dedicato alla discussione e Q&A sui temi trattati. Il congresso si chiude con la compilazione del questionario di valutazione dell’apprendimento ai fini ECM.
Per maggiori informazioni, consulta il sito