Eventi e congressi
La chirurgia della mammella: hot topics e linee comportamentali
La chirurgia della mammella: hot topics e linee comportamentali nelle Breast Unit lombarde. Il congresso regionale lombardo ANISC sulla chirurgia della mammella si terrà il 10 maggio 2024 all’ospedale “A. Manzoni” in via dell’Eremo, 9/11 Lecco.
La tematica al centro dell’evento rappresenta un settore in costante evoluzione, con numerosi “hot topics” che suscitano interesse e dibattito nella comunità medica. Servizio efficiente e umanizzazione dei pazienti sono tra le caratteristiche principali delle Breast Unit. Queste strutture specializzate sono dedicate alla diagnosi, trattamento e follow-up delle patologie mammarie. Offrono un approccio multidisciplinare e integrato alla cura dei pazienti, coinvolgendo diversi specialisti. Tutto il personale coinvolto deve seguire alcune linee guida basate su principi etici, standard clinici e migliori pratiche, all’insegna dell’empatia e rispetto verso le persone che si recano in questi centri, rispondendo alle loro domande e fornendo una comunicazione chiara e comprensibile sulle loro condizioni.
Discutere e aggiornarsi sulla chirurgia della mammella
La giornata sarà dedicata a letture magistrali, sessioni di discussione e momenti di confronto su molteplici argomenti. Dalla “De-escalation del trattamento del tumore mammario” e “Il destino del linfonodo sentinella” alle “Breast Unit lombarde: atteggiamenti a confronto” e “La comunicazione della diagnosi”. I vari incontri sono presieduti e moderati da esperti del settore supportati anche dalla segreteria scientifica, fulcro operativo del congresso.
L’ evento si rivolge a medici chirurghi specializzati in anatomia patologica, chirurgia generale, chirurgia plastica e ricostruttiva, toracica, genetica medica, medicina interna, psicoterapia, oncologia, radiodiagnostica, radioterapia. Non solo, l’incontro è dedicato anche a infermieri e psicologi.
La partecipazione è gratuita ed è obbligatoria la pre-iscrizione sul sito web di Sidera. Il corso, realizzato anche con la sponsorizzazione non condizionante di Revée, riconosce 5 crediti ECM previa partecipazione al 90% dell’evento. Il congresso offre un’opportunità di dialogo interdisciplinare e di networking incoraggiando lo scambio di conoscenze per un trattamento completo e centrato sul paziente.
Per maggiori informazioni, visitare il sito