Eventi e congressi
72° edizione del Congresso Nazionale SICPRE
Il 72° Congresso Nazionale della SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica) si terrà dal 10 al 12 ottobre 2024 a Giardini Naxos. Ospitato al Delta Hotels by Marriott, l’evento riunirà medici, ricercatori e specialisti della chirurgia plastica. L’obiettivo è quello di condividere le ultime novità scientifiche e tecnologiche del campo. Il congresso si distingue per un format dinamico e interattivo. I partecipanti saranno coinvolti attivamente, offrendo loro la possibilità di contribuire direttamente ai contenuti delle sessioni.
Programma scientifico
L’iniziativa si articola in sessioni tematiche dedicate a vari ambiti della chirurgia plastica. Dalla chirurgia estetica e ricostruttiva della mammella, il body contouring, alla microchirurgia e chirurgia estetica del volto. L’ obiettivo è quello di condividere le ultime novità scientifiche e tecnologiche del campo. Tra gli sponsor di questa edizione, figura Revée, a sostengo di una manifestazione che si distingue per un format dinamico e interattivo che coinvolge attivamente i partecipanti .
Ogni sessione sarà, inoltre, gestita da moderatori esperti. Presenzieranno Keynote Speakers di fama internazionale, che arricchiranno il dibattito con interventi di particolare rilievo.
Uno degli aspetti innovativi di questo Congresso è rappresentato dalle sessioni “Focus on”. Queste ultime trattano argomenti particolarmente controversi o che richiedono aggiornamenti continui. Tra i temi che verranno affrontati, spiccano il “Registro Nazionale Protesi Mammarie”, l’utilizzo delle protesi in poliuretano e l’evoluzione delle tecniche di ricostruzione mammaria. Si parlerà inoltre di argomenti di interesse generale. Ad esempio le complicanze in chirurgia estetica e ricostruttiva, il trattamento delle malformazioni congenite e l’uso di nuove tecnologie nel trattamento delle ferite difficili.
Comunicazione ed etica nell’era digitale al Congresso SICPRE
Il Congresso non sarà solo un’opportunità per approfondire le conoscenze tecniche e scientifiche. Si tratterà, infatti, di un’occasione per riflettere su questioni etiche e professionali. Una delle sessioni più attese è infatti quella dedicata alla “Comunicazione e Intelligenza Artificiale in Chirurgia Plastica”. Si esplorerà in quell’occasione, l’impatto delle nuove tecnologie nel settore. Saranno inoltre discussi i temi legati all’etica della chirurgia estetica nell’era dei social media, in un contesto in cui l’immagine personale è sempre più influenzata dalle tecnologie digitali.
A fianco delle sessioni tecniche e scientifiche, il Congresso offrirà anche momenti di riflessione sul ruolo della formazione e della ricerca nella crescita della chirurgia plastica in Italia. La sessione inaugurale, condotta dal Presidente della SICPRE, Francesco Stagno d’Alcontres, prevede un tributo al professore Giovanni Micali, una delle figure storiche della chirurgia plastica italiana. Inoltre, il Congresso ricorderà i 50 anni dalla scomparsa del professore Gustavo Sanvenero Rosselli, pioniere della moderna chirurgia plastica.
Il Congresso Nazionale SICPRE si presenta quindi come un appuntamento imperdibile per chi opera nel campo della chirurgia plastica. Un’occasione che unisce l’eccellenza scientifica all’importanza del dialogo e della condivisione delle esperienze.