Eventi e congressi
11° Congresso Nazionale dell’AICPE
Tre giornate di congresso per approfondire e aggiornarsi favorendo uno scambio scientifico. Dal 12 al 14 aprile si terrà l’11° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica (AICPE). L’ evento, ospitato al Palacongressi di Rimini, vanta la partecipazione e gli interventi di professionisti del settore sia italiani sia internazionali che metteranno a disposizione i loro sapere e le loro conoscenze.
Le principali tematiche riguarderanno le protesi mammarie e la loro sicurezza, il body-contouring per l’uomo e la chirurgia dedicata alla disforia di genere e gli ultimi aggiornamenti sulla chirurgia del volto con un focus sulla chirurgia estetica dello sguardo e della regione palpebrale.
Oltre 500 Soci italiani si riuniranno per partecipare a speech, workshop e tavole rotonde sugli argomenti più rilevanti e attuali per la professione del chirurgo plastico ed estetico. Diversi gli argomenti esplorate, tra cui la chirurgia e la medicina rigenerativa oltre che le strategie terapeutiche finalizzate al trattamento di asimmetrie mammarie e malformazioni. Gli interventi e le discussioni saranno guidate da esperti nel campo, per confrontarsi su casi clinici e scoprire le ultime innovazioni. La partecipazione a questo congresso è, infatti, un’opportunità per rimanere costantemente aggiornati sulle più recenti tecniche e conoscenze.
L’ evento, accreditato ECM, offre l’opportunità di ottenere crediti formativi previa partecipazione del 100% ai lavori e alle attività didattiche.
Trasmissione di conoscenze per la formazione continua
Durante il congresso, particolare attenzione verrà dedicata alla chirurgia estetica mammaria, con un focus su diverse procedure. Dalla mastoplastica additiva e riduttiva alla mastopessi, ma anche approfondimenti sulle tecniche che combinano l’utilizzo di protesi con il fat grafting. Intere sessioni saranno incentrate all’oncoplastica mammaria, ossia un approccio che consente di preservare al massimo possibile l’estetica del seno durante il trattamento del tumore alla mammella.
Nella giornata di sabato 13 aprile, si terrà una sessione dell’Accademia di Chirurgia Estetica AICPE. Un progetto pensato per la formazione dei giovani chirurgici estetici con l’obiettivo di trasmettere conoscenze acquisite dai Soci più esperti ai futuri chirurghi plastici estetici.
Grazie a tutoring in sala operatoria e incontri di teoria, i partecipanti potranno crescere da un punto di vista professionale contribuendo al progresso del settore.
Revée è gold sponsor dell’evento che promuove un sempre maggior arricchimento delle proprie competenze per una pratica chirurgica sempre in evoluzione. L’obiettivo finale è la tutela del paziente in un’ottica di una sempre maggiore sicurezza. Il corpo va curato senza dimenticare però i bisogni emotivi, psicologici e quindi il benessere mentale nel suo complesso. Il congresso dedica, infatti, uno spazio al riconoscimento del ruolo terapeuta della chirurgia estetica per ristabilire l’equilibrio psico-fisico del paziente. Questa branca della chirurgica contribuisce a migliorare l’autostima, ridurre l’ansia o superare emotivi che impattano in modo significativo sulle persone. Parlare di benessere mentale oltre che di quello fisico significa dirigersi verso un approccio più olistico alla medicina.